Newsletter 16 luglio 2018

  • Diritto a una revisione del prezzo d’appalto se aumentano in modo eccessivo i costi in corso d’opera.
  • Lotta alla ludopatia e limiti “non irragionevoli” all'esercizio di impresa.
  • L’aggiudicazione con turbativa d'asta è sempre illegittima.
  • Vincolo di destinazione e corretta contabilizzazione dei proventi derivanti dalla alienazione del patrimonio immobiliare disponibile.

Newsletter 09 luglio 2018

  • Prima casa fittizia? I bassi consumi come elemento presuntivo.
  • Incremento del fondo risorse decentrate previsto dal nuovo CCNL solo entro i limiti dettati dalle norme di contenimento della spesa pubblica.
  • Avvalimento nelle procedure di gara finalizzate ex art. 112 D. Lgs. 50/2016 all'impiego di lavoratori svantaggiati.
  • Infiltrazioni mafiose, ammissibile lo scioglimento del Consiglio comunale già dimissionario.

Risorse del territorio. Investire sui giovani e sulla formazione.

05 luglio 2018 - “In questi anni – spiega Andrea Monti presidente Co.Nord- per la Confederazione il tema legato alla formazione degli amministratori locali è sempre stato ed è ancor di più oggi prioritario nelle azioni messe in campo.  Un Sindaco preparato è un Sindaco che quantomeno ha in mano tutti gli strumenti per lavorare e farlo nel migliore dei modi, dove anche spesso come nel recente passato le norme spesso un po’ fumose e poco razionali certo non aiutano l’operato di tanti amministratori locali. Ma non basta, oltre che sulla formazione, fondamentale per noi nei prossimi mesi sarà il coinvolgimento dei giovani del territorio in progetti che partendo proprio dai rispettivi Comuni possano diventare innanzitutto un momento di crescita personale e perché no di possibilità professionale. Avvicinare i più giovani a vivere appieno il proprio territorio è sicuramente la strada giusta per “crescere” quelli che saranno gli amministratori e i cittadini di domani”.

In Lombardia censimento dei campi ROM. Andrea Monti: “Nessuna schedatura, tuteliamo minori e condizioni di vita”. Costi di chiusura suddivisi tra enti per i Comuni non capoluogo.

04 luglio 2018 - “Nella giornata di ieri – spiega Andrea Monti presidente Co.Nord e consigliere regionale lombardo- il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione che chiedeva di creare un'anagrafica dei rom e sinti e di chiudere tutti i campi nomadi irregolari. Sicuramente una notizia positiva che a suo modo anticipa sui tempi anche le politiche sul tema di livello nazionale. Ci tengo a precisare contro ogni fraintendimento – sottolinea Andrea Monti- che un censimento indica l’acquisizione di informazioni sul numero di abitanti e su diverse caratteristiche della popolazione censita. In Italia e in Lombardia esistono campi rom e sinti regolari ed altri invece che non lo sono e che purtroppo diventano luoghi di delinquenza, dove i minori non possono crescere certo nel modo migliore e dove spesso non è consentito loro nemmeno di andare a scuola. Inoltre nella mozione approvata ieri – spiega Andrea Monti- è passato anche l’emendamento da me presentato, col quale si chiede che nel provvedere alla chiusura degli insediamenti irregolari, qualora siano interessati Comuni non capoluogo, l’impatto sociale ed economico sia suddiviso tra gli enti e le istituzioni territoriali presenti, con il coinvolgimento diretto di ATS, Prefetture e Provveditorato agli Studi.
Nessuna schedatura –lo ribadisco- ma appare necessaria una ricognizione della situazione dei campi rom, come ben specificato dal testo della mozione, per capirne il numero e gli abitanti e soprattutto tutelare i bambini e in generale le condizioni di vita".

Proroga per adeguarsi al regolamento sull'invarianza idraulica

03 luglio 2018 - “Alla Giunta regionale lombarda –commenta Andrea Monti presidente Co.Nord e Consigliere regionale della Lombardia– è stata sottoposta una proposta nata in Commissione Territorio e Infrastrutture per una proroga di nove mesi per l’entrata in vigore del nuovo regolamento sull’ invarianza idraulica. Un segnale importante di attenzione verso numerosi Sindaci lombardi che avevano fatto richiesta di una proroga di tempo proprio per poter adeguare i propri strumenti urbanistici al regolamento e che interesserà anche tanti professionisti e operatori del settore. Un segnale senza dubbio positivo – conclude Andrea Monti- che sottolinea l’attenzione di questa Giunta e nello specifico dell’Assessore competente e della Commissione Territorio verso quelli che sono gli obiettivi legati alla rigenerazione urbana e alla difesa del territorio”.

Newsletter 02 luglio 2018

  • E' entrato in vigore il nuovo regolamento ANAC per la gestione del Casellario Informativo dei contratti pubblici.
  • Sui presupposti legittimanti un'ordinanza contingibile ed urgente di sgombero di cani.
  • Procedure di mobilita': sono derogatorie dei vincoli assunzionali, non dei tetti di spesa per il personale.

Area Riservata

Accesso per download documenti riservati

News Ultimi Quesiti

Giornate Studio

Giornata di Studio in Videoconferenza

GIORNATE IN VIDEO CONFERENZA

LEZIONI DEL PROF.         VITTORIO ITALIA

INTITOLAZIONE DELLE TEMATICHE

Venerdì 15 dicembre 2017 in video conferenza dalle h. 10,00 alle h. 12,15

I regolamenti comunali e la sicurezza.
I precedenti regolamenti.
I regolamenti nella disciplina del vigente Testo unico degli…

Giornata di Studio - Monza - 2 dicembre 2017

Giornata di Studio sul tema:

“LA SICUREZZA DELLE CITTA”
I nuovi compiti dei Sindaci e dei Dirigenti comunali

Monza

HOTEL HELIOS – SALA ARGON – VIALE ELVEZIA 4

PARTECIPAZIONE GRATUITA

02 Dicembre 2017

RELATORE: PROF. VITTORIO ITALIA

 PROGRAMMA (9.30 – 13.30)

 

• La sicurezza “integrata” nella legge 46…

Convenzione con associazione Mosaico - Servizio civile e leva civica regionale. Un’opportunita’ per gli Enti Locali

 

E’ possibile richiedere la documentazione alla segreteria della Confederazione Co.Nord.

Giornata di Studio - Saronno - 14 novembre 2017

Giornata di Studio sul tema:

“LE LINEE GUIDA E I PROVVEDIMENTI ANAC DI ATTUAZIONE
DEL D.LGS. N. 50/2016”

Saronno (VA)

AUDITORIUM della Scuola Media Statale A. MORO
VIALE SANTUARIO N. 13

PARTECIPAZIONE GRATUITA

14 Novembre 2017

RELATORE: AVV. GIORGIO LEZZI

 PROGRAMMA (9.30 – 13.30)

 

Il contesto normat…